BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

sabato 28 novembre 2009

Spirale-elarips-spirale-elaripS

Io adoro i Beatles, è un dato di fatto, e li adoro per mille motivi fra cui il fatto che sono cambiati (infatti diffido molto di chi non cambia mai). 
Ascoltate il White Album e meravigliatevi! Potrei scrivere mille esempi e sfaccettature e diecimila motivi per dimostrare il loro moto variegato e armonico attraverso il tempo, un cambiamento leggero e costante appoggiato sulla loro musica raffinata ma popolare come una seconda pelle. Ma invece dirò solo: HELTER SKELTER. 


Cos'è un helter skelter, direte. Ebbene è un turbine, arricciolato come le strisce di zucchero di un leccalecca, come la coda di uno shiba inu, è un moto tortuoso, non nauseato ma pieno d'estasi. Letteralmente è uno scivolo a spirale, e il suo segreto - che sembra una banalità - è proprio il fatto che a un tratto, dopo l'ultima curva a gomito, si rimettono i piedi a terra, è il fatto che volontariamente vi si scende e risale. Una sorta di ossessione alcoolica, ma non è mai passiva: chi non si è mai lanciato in un helter skelter e non si è fermato solo allo stremo? E' una lucida pazzia, geniale, intirrizzente! E' Coleridge Wordsworth e Dorothy allo stesso tempo mentre roteano in giro e strappano erba urlando.


Che la discesa sia indotta da un amante crudele che ha potere di vita e morte su di noi (cosa di cui Patty Pravo si lamentava senza ironia), o che sia un istinto primordiale ad appassionarsi strenuamente, che sia una scelta di vita, l'helter skelter è un orgasmo sensoriale e extrasensoriale che coinvolge ogni nervo e spesso termina con una grande esplosione semi-mortale, ma forse è per questo che è tanto amato.


Da ascoltare qui con splendide immagini da 2001 Odissea nello Spazio dell'insuperato Kubrick. Concorso di insuperabili!

4 commenti:

Sheepwrecked ha detto...

Ma quanto adoro i tuoi post?
Il video non si vede e credo si carichi come le foto...

Anonimo ha detto...

Adoro come hai reso la vorticosità dell'helter! e' tutto cosi' vushhh yeah e ohh e ahh e ohhsiiii!

e comunque:
1 il vid3eo si vede
2 i vedeo non si caricano come le foto, cioè si', ma no!

Sheepwrecked ha detto...

Rob, io non riesco a vedere il video e quando dicevo che i video si caricano come le foto era un si ma no ;)

Francesca ha detto...

i video si caricano dopo averli posti nel computer tramite sito apposito, ma poichè tale sito era sovraffollato non feci il mio dovere! grazie dei complimenti!