BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

lunedì 23 novembre 2009

Gli Agrumi





Alex DeLarge per i più è il protagonista di Arancia Meccanica, il film di Kubrik che fece arrossire e impallidire negli anni Settanta. In realtà Alex De Large è innanzitutto il protagonista del romanzo di Burgess, e se gli amanti del film sono troppo pigri per abbeverarsi dalla fonte scritta, dovrebbero farlo almeno per completezza di informazioni, per curiosità, ma soprattutto per amore del buon drugo (qui ritratto mentre gusta del vitaminico LattePiù).

Infatti una cosa che il film non riesce a esprimere con piena efficacia è la questione della scelta: Alex è colui che spontaneamente, dopo aver scrutato la propria anima, varato le possibilità, scandagliato le alternative, ha scelto di nuocere e danneggiare. Naturalmente chi non sceglie, o magari sceglie tenendo conto di quelle variabili così casuali, occasionali e mobili che non andrebbero nemmeno considerate, è una mera "arancia a orologeria" pronta a scattare in modo ebete. 


La Cura Ludovico, quella che dovrebbe salvare le anime perdute, in realtà priva del libero arbitrio, costringe l'individuo alla nausea: il ben oliato ingranaggio, non potendo privare il singolo del piacere di essere violento, lo sottomette scorrettamente.



Degli agrumi sorridenti

0 commenti: