La cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre
Masaccio
Piu' di 450 anni prima de "Il grido" di Munch: l'urlo, la disperazione, il dolore.
Figure non troppo definite, quasi evanescenti; un volto, Eva, in scioglimento.
Tappiamoci le orecchie.
Vorrei aver immerso le mie mani carnali
La cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre
Masaccio
Piu' di 450 anni prima de "Il grido" di Munch: l'urlo, la disperazione, il dolore.
Figure non troppo definite, quasi evanescenti; un volto, Eva, in scioglimento.
Tappiamoci le orecchie.
Etichette: arte, second of art
8 commenti:
Che belo questo quadro! E l'angelo sopra!!
Ricordo che la mia prof.ssa di Storia dell'Arte su Masaccio fece un ciclo di lezioni che durarono un mese intero.
Il rapporto tra Masaccio e Giotto è fortissimo, le sue rozze figure hanno tutta la pesantezza della carne e della disperazione... in esse si rintraccia, grazie alla pennellata ricca e pastosa, una sorta di bisogno di redenzione, una voglia di ascesi nonostante le figure siano ancorate alla terra come alberi con robuste radici. Il parallelo con Donatello risulta naturale, io penso che conoscendosi Masaccio abbia trasferito lo stiacciato di Donatello in pittura... e secondo me questa ipotesi è avallata dal fatto che dal S.Giorgio e il Drago di Donatello riprende alcuni rudimenti prospettici che di li a poco poi avrebbero fatto la fortuna dell'arte fiorentina. E' bello il fatto che l'urlo di Eva sia stato realizzato con due pennellate di bruno mentre la testa di Adamo sia nascosta tra le mani del reo peccatore in un incedere grave e malinconico, quasi sanguinolento.
@ rano: molto, anche se è un afrresco xD!
@dudu': wow, " le sue rozze figure hanno tutta la pesantezza della carne e della disperazione... in esse si rintraccia, grazie alla pennellata ricca e pastosa, una sorta di bisogno di redenzione, una voglia di ascesi nonostante le figure siano ancorate alla terra come alberi con robuste radici" GENIALE! Beh si' il rapporto con Giotto è evidentissimo, cosi' come in effetti concordo pienamente sul fatto che MAsaccio e Donatello si siano influenzati a vicenda, anche perchè parlando di Rinascimento la cosa è molto facile da riscontrare.
E che dire invece del rapporto con Masolino? L'allievo che supera (e di gran lunga) il maestro!
So romantic blog,
thanks, come back soon =) |
è un problema tanto grosso se vi dico che io preferisco Masolino? ;-P
beh c'avrei giurato! xD
eh, è più elegante e composto!
Posta un commento