BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

lunedì 28 dicembre 2009

a second of art # 3

La cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre

Masaccio

Piu' di 450 anni prima de "Il grido" di Munch: l'urlo, la disperazione, il dolore.

Figure non troppo definite, quasi evanescenti; un volto, Eva, in scioglimento.

Tappiamoci le orecchie.

lunedì 21 dicembre 2009

Affaccendamenti Metereologici

A Verona nevica con gioia, ma non farò paragoni sbrilluccicanti sullo zucchero a velo e sul grana sulle lasagne della vita. Bensì dirò che la mia bicicletta di nome Elizabeth Bennet se la passa davvero male e che la riaccoglierò solo al disgelo, come si nota dalla seguete emblematica fotografia.
Suggerimenti per scongelare l'amato mezzo di trasporto? Sento che è calato l'inverno fra noi, così non funziona, non può andare avanti. Ho il cuore a pezzi.


domenica 20 dicembre 2009

a second of art # 2, LES DEMOISELLES D'AVIGNON, PABLO PICASSO




Les demoiselles d'Avignon

Pablo Picasso
1907: un anno, una nuova epoca.
In una sola parola: avanguardia.
Miscela di eclettismo, novità, ricerca psicologica, carnalità e... stupendo.





CONTINUATE A SEGUIRCI SU...

Vi chiediamo gentilmente di diventare
sostenitori del nostro blog,
grazie

martedì 15 dicembre 2009

Questione Filosofica

Oggi, nel pieno della lezione di italiano, mi sono posta un interessante quesito (anzi, è sorto da solo dal nulla). Pensavo: esistono le mezze bugie, esistono le mezze verità ("sì, mamma, sono tornata alle due e stavi dormendo, sì, non ho bevuto tanto, forse una birra"), si potrà - correttamente dal punto di vista logico - creare una frase il cui campo di esistenza siano queste due condizioni:
1) la proposizione non è vera;
2) la proposizione non è falsa?

Parlandone con il mio compagno di banco che si veste di colori alimentari, abbiamo trovato due possibilità, e ammetto che la mia è un tantino più primordiale.

Il nulla non esiste.
1) la proposizione è vera perchè il nulla è la non esistenza di qualcosa, dunque non esiste;
2) la proposizione è falsa perchè il nulla come concetto esiste.

Il mio gatto non è bianco.
1) la proposizione è vera perchè il mio gatto non è bianco;
2) la proposizione è falsa perchè il mio gatto non esiste.

Se ne evincono due cose: il compagno di banco color zabaione è attratto (oltre che dai colori) dall'idea del nulla, fuori è scintillante e dentro è nero; io mi servo di immagini concrete ma ambigue: baso un ragionamento su un gatto che non c'è.
Diffidate di entrambi!

domenica 13 dicembre 2009

a second of art #1 : Notte stellata, Van Gogh.

Notte stellata

Van Gogh

E' tutt'altro, a mio avviso, che una di quelle notti stellate che immaginiamo, tranquille, limpide, SERENE. No, è una notte senza pace, da quel senso di colpa, da quella spirale e quindi, da quell'evoluzione, ancora incopiuta, UN TORMENTO.

venerdì 11 dicembre 2009

Amore Mio

Quando viene detto: 

"Amore, come stai?"

o una qualsiasi domanda (ma a dire il vero anche affermazione) in cui qualcuno è chiamato "amore", si intende:

"In nome dell'amore che ho per te, come stai?" 

o

"In nome dell'amore che vige fra di noi, come stai?" 

oppure

"Tu che sei la rappresentazione dell'amore nel mondo, come stai?"


?

La differenza è enorme.

giovedì 10 dicembre 2009

Le_Robert , one day in Brera.

Come già sapete, ieri mi sono recato a Milano per visitare la Pinacoteca di Brera.
Logicamente non vi schiafferò un post che parli di tutta la Pinacoteca, ma qualche considerazione mi va di esporvela.
Intanto penso che la Pinacoteca abbia dei capolavori eccezionali sui quali nessuno può discutere. E mi riferisco a "lo sposalizio della vergine" di Raffaello (foto), "la cena in Emmaus" di Caravaggio (foto), "la pala di Brera" di Piero della Francesca, "il ritrovamento del corpo di S.Marco" del Tintoretto, il (troppo) famoso e pseudoramantico "bacio" di Hayez ( a mio parere di gran lunga superiore "La Malinconia"), "il quarto stato" di Pelliza da Volpedo" ed altri...
Ma parlando dei quadri, mi dispiace il fatto che di molti altri autori, per nulla minori, siano riportate una o due opere per nulla esplicative del loro operato. E mi riferisco a Tiepolo, Canaletto e molti altri, ma soprattutto ai pittori moderni. Infatti, se la collezione di macchiaioli non è male, Futuristi (Boccioni), Metafisici (De Chirico, Carrà) ed altri esponenti del 900 ( Modigliani, Basaldella, PICASSO) sono confinati in un sottilissimo tunnel e rappresentati da opere che potrebbero tranquillamente trovarsi in collezioni di privati. Di Modigliani due "ritrattini" (di cui uno in foto) e un toro di Picasso (il cui nome basta per provocarmi lo svenimento).
Insomma, la pinacoteca compie 200 anni, E LI DIMOSTRA TUTTI! Mettiamoci un po' al passo coi tempi, e soprattutto cambiamo disposizione delle opere e delle luci che uccidono capolavori inestimabili! Per non parlare dei quadri che la Pinacoteca ha, ma non ha lo spazio per esporre! Insomma qui urge una soluzione: un'istituzione artistica di questa importanza deve
assolutamente tenersi viva e al passo coi tempi.
Al di là di questa mia critica, ho apprezzato molto la mostra su Crivelli, artista poco valorizzato, abilissimo nella realizzazione dei tessuti, cangianti, ora leggeri ora pesanti, sinuosi, decorati, protagonisti di pale su sfondi dorati. Magnifica la resa degli spessori.
Interessante è l'accostamente delle opere del Crivelli a rinvenimenti di tessuti dell'epoca che ci permettono di confrontare tappeti e vesti nelle opere con gli originali!

In conclusione: una bella visita, una pinacoteca eccezionale per le sue opere eccezionali, meno eccezionale per l'organizzazione e soprattutto la disposizione di capolavori pittorici incredibili ( "la cena in Emmaus " di Caravaggio è confinata in uno spazio di 2 metri per 3!).










p.s.: a titolo informativo dei miei lettori: L'Accademia di Brera è alla posizione muero quattro dei possibili istituti che potranno essere scelti da Le_Robert! (ahah)


Ed ora vi allego due foto scattate con il cellulare alla Milano natalizia. Viva, gente ovunque, mercatini e, di fronte al Duomo, un albero di Natale gigantesco! Ma cosa mi ha colpito di piu'? Vedete quei cubi azzurri sotto l'albero?
Sono maxipacchi regalo di Tiffany!!




martedì 8 dicembre 2009

500 visite, grazie, STAY ON ARBITER ELEGANTIAE!

Le pagelle di Le_Robert #4

Carissimi, è il Vostro Le_Robert che vi parla e già stasera sottopone al vostro sguardo critico le pagelle straordinariamente non di mercoledi'. Ciò perchè domani passerò la mia giornata a Milano, alla Pinacoteca di Brera e, si spera a Monte Napoleone!!!


Dunque eccoci con le pagelle anticipate!






WHO:Kate Bosworth
WHERE: sonia Rykiel pour H&M launch party
WHAT: abitino Sonia Rykiel ss 09
HOW: Brutto. E' la prima cosa che mi viene in mente nel vedere questo abito: Brutto. Che se lo guardo in passerella (foto2) diventa INDECENTE (causa cotonatura e sorriso a 74931489 denti della modella). Insomma già il colore non mi piace, ma l'abito è eccessivamente eccessivo! Paillettes e macrofiocco non stanno per nulla in armonia fra loro, fiocco che è assolutamente modellato male. Insomma: un disastro. Unica nota positiva sono i capelli della Bosworth, che sono carini.
ELEGANZA: 4
APLOMB: 5
ORIGINALITA':5
VOTO: 5--
IN UNA PAROLA: pesante





WHO:Padma Lakshmi
WHAT: di tutto e di piu'
WHERE: premiere del film di Tom Ford al MOMA
HOW: giusto per finire manca uno scialle della nonna!
ELEGANZA: 0,5 (mezzo voto per la pochette, pensate se avesse messo una bella sacca da palestra!)
APLOMB: 0
ORIGINALITA':0,5
VOTO: 0,5
IN UNA PAROLA: Schifo!






WHO: Alex Curran
WHAT: completo Balmain, booties Balmain
HOW: Interessantissima la blusa, cosi' come interessanti sono le collezioni di Balmain, marchio che sta emergendo prepotente all'interno del fashion system. La gonna, matelasseé, si fa mini e a vita alta, sottolineando la silouette della Curran. Peggiore l'effetto dei booties che rendono la figura un po' piu' tozza e fanno sembrare la ragazza piuttsto bassa e sproporzionata.
Insomma un'interessante outfit che andava pero' perfezionato su alcuni punti (anche sull' armonia dei vari componenti) .
ELEGANZA: 7,5
APLOMB: 7,5
ORIGINALITA':8
VOTO:8-
IN UNA PAROLA: gradevole









WHO: Snoopy male and female
WHAT: Completo Hermès per lui, vestitino in seta e Birkin per lei
HOW: questi "outfit" sono solo un esempio dell'omaggio dei piu' grandi stilisti a Snoopy per il suo sesantesimo compleanno (altro che Loren, lui si' che li porta bene i suoi anni!).
Simpaticissimi i coniugi Snoopy in tenuta Hermès, soprattutto l'abitino ricavato da un celeberrimo foulard. Vips imparate da loro!
ELEGANZA:9
APLOMB:9
ORIGINALITA':9,5
VOTO:9 (il piu' alto mai dato, cioè!)
IN UNA PAROLA: Hermèssissimi!





PLEASE STAY ON:


mercoledì 2 dicembre 2009

Le Pagelle di Le_Robert #3

Come dice la nonna "giovedi' gnocchi!" e mercoledi'??
PAGELLE!
Stasera ho deciso di proporvi look non recentissimi, visto che in questa settimana passata non ha trovato praticamente nulla da sottoporre alla vostra attenzione. Ma ho aggiunto una sorpresa in piu': il confronto con le modelle in passerella! Eh si', ha qualcuno giova, ma a molte...no!


WHO: Anggun
WHAT: abitino Blumarine

HOW: Qui non c'è da dire nulla su come la cantante indonesiana indossi l'abito. Ma c'è da dire moltissimo proprio sull'abito. Mi limiterò a dire una sola parola: indecente!
Va bene il colore, va bene la stampa animalier che ci sta piacendo molto, ma questa mise da "Barbie apprendista Platinet truzza" no! Almeno Anggun ci risparmia il giacchettino!
Mi dispiace cara, prossima volta mettiti un jeans che è meglio!
(no ma a parte gli scherzi, collezione orribile la Blumarine!)

ELEGANZA: 4.5

APLOMB: 6

ORIGINALITA': 3.5

VOTO: 4

IN UNA PAROLA: psichedelica-leoparda

WHO WINS: Anggun, trovo che nonostante l'abito sia orribile, la ragazza abbia un qualcosa in piu' della modella (e poi di sicuro influisce anche quella giacca!)


WHO: Amanda Seyfred

WHAT: cocktail dress Valentino Haute Couture

HOW: Come sprecare un Valentino.
Insomma l'abito sulla Amanda non ci dice proprio niente, resta li' freddo in silenzio ad aspettare che la ragazza provi ad abbinarci l'accessorio giusto che gli dia vita, ad aspettaree che si sistemi i capelli in modo passabile... ma niente da fare! Abito senza gloria. Fantastico sulla modella la quale, ovviamente, indossa la scarpa perfetta (devo dire che Chiuri e Piccioli stanno facendo un ottimo lavoro soprattutto negli accessori, cosa di cui comunque si occupavano già). Insomma il messaggio che l'abito da' in passerella, non esiste sulla Seyfred, che indossa l'abito cosi', in modo anonimo.

ELEGANZA:6

APLOMB:4

ORIGINALITA': 6(se logicamente valutassi unicamente l'abito in passerella il voto sarebbe molto diverso)

VOTO: 5-

IN UNA PAROLA: sciatta

WHO WINS: non c'è storia, la modella!



WHO: Clotide Courau

WHAT: outfit Cavalli

HOW: ma dico io, ti sembra il modo?! Su un red carpet cosi'!? ORRIBILE! La tinta bicolore è da suicidio sociale, il maglioncione poi!
Non dico altro. (si salvano gli stivali over the knee!)

ELEGANZA:3

APLOMB: 4.5

ORIGINALITA': 5-

VOTO: 4+

IN UNA PAROLA: ma chi te l'ha fatto fare!

WHO WINS: diamola vinta alla modella va!



WHO: Asia ARgento
WHAT: Givenchy Haute Couture
HOW: chi mi conosce bene lo sa (quindi nessuno) io amo, ma amo ma amo Givenchy. Riccardo Tisci è ufficialmente uno dei miei miti!
Fantastica Asia, non posso dirti nulla! Purtroppo non capisco come sia fatta la pochette, temo che a vederla forse la criticherei, ma non cerchiamo il pelo nell'uovo, orsu'!
Trovo che anche l'abbinamento del sandalo funzioni veramente bene!
Brava Argento!

ELEGANZA:8

APLOMB: 8.5

ORIGINALITA': 8.5

VOTO:8.5

IN UNA PAROLA: seducente

WHO WINS: Asia Argento, la modella è cosi' vuota!



martedì 1 dicembre 2009

Bryce d'Anice Aime

Carissimi! Lo so, avrete pensato che mi fossi disinteressato al nostro amato "Arbiter"!
E invece no! Sono stato scolasticamente impegnato nella realizzazione di una pseudo-tesi di storia (orribile, ma almeno ci ho ficcato dentro qualcosa di artistico,no e poi la scelta di usare le cornici seicentesche, amatemi!)
Comunque, quasi quasi avrei voluto postare le foto dei miei ultimi acquisti, ma poi ho pensato che:
a) non ho ancora imparato a fare foto minimamente decenti col cellulare, nonostante sia il mio nuovo migliore amico.
b) a nessuno interesserebbero!

E dunque...

Stasera vi parlo di un designer che, ignoranza mia, ho scoperto da un paio di mesi.

Se volessimo essere precisi è lui ad aver scoperto me, visto che mi ha aggiunto su facebook! Comunque sia, egli è BRYCE AIME, meglio conosciuto come Bryce d'Anice Aime.
Francese di nascita, londinese d'"adozione" (dal 1998), ha debuttato proprio nella città della Regina dei Cappelli nel 2006. Ma non è tutto, quest'anno ha aperto il primo flagship store (95 Walton street), situato non molto lontano da boutique come "Jean Paul Gaultier".
Insomma bravo Bryce che fa carriera!

Ma arriviamo al succo... le sue creazioni!
Personalmente, in linea generale, le apprezzo (come minimo qualcuno... Dudu' per esempio... non sarà d'accordo! ahah).
Mi piace il suo modo di osare con tessuti e volumi, in modo a volte audace, a volte più sottile. Sa essere semplice, anche nell'accostamento del colore, ma lo sa sfruttare al meglio. Le forme sono definite e, perchè no, un po' sperimentali.

Ecco la ss 2010!
La sfilata esordisce con capi dalle tinte neutre: vestiti neri aderenti alternati a un color nudo. Ma nudo in tutti i sensi, visto che non mancano bluse nere trasparentisssime!

Passiamo per questo, come chiamarlo..bustier? Le tonalità sono sempre loro, interessante il gioco di volumi, la scarpa non la trovo adatta, ma, presa a sè, carina.


Anche qui non approvo l'abbinamento calzatura-abito, a mio parere un po' troppo lungo ( e se non sbaglio anche la modella non è sto' gran che!)
Comunque lo stivale dai, è interessante. Ecco notate la leggerezza dei tessuti!( troppo esasperata?)



Ma ecco che, dopo esemplari con pois, che non ho riportato, fanno capolino i rossi! Un rosso fresco e malinconico, estivo, vivo ma in modo romantico, non passionale.
Il designer gioca nuovamente molto sui volumi, sulle trasparenze e per finire accorcia anche le lunghezze degli abiti!

<--- questo è il mio preferito, avrei messo qui lo stivale, o una calzatura comunque con plateau.


E per finire fa la sua comparsa anche Bryce...

(magari avrei evitato i pollici esultanti, disgustosi!)
Beh, cosa aspettate?! Ditemi cosa ne pensate!
Ah, e cercate magari, se non vi è di disturbo, di diffondere l' "Arbiter Elegantiae"!